Il Social Network Analytics, sfruttando le funzionalità di un Enterprise Social Network (ESN - social network aziendale), mette in connessione i dipendenti aiutando a snellire ed ottimizzare i processi interni ad un’ impresa di piccole, medie o grandi dimensioni. Si tratta di uno strumento d’indagine interna, che estrapolando ed analizzando i dati provenienti dal database di una rete sociale, è in grado di stilare delle statistiche attendibili. Generalmente l’attività primaria del social networking,consiste nel rendere pubblici o comunque fruibili da parte di ampie platee, opinioni e gusti personali al semplice scopo di condividere. Un’occasione invitante per gli specialisti del marketing, che basano sempre di più le proprie strategie di vendita sui feedback ricevuti dagli utenti.
Riconoscere la leadership, valorizzare le donne, premiare il merito
Implementando all’interno di un’azienda una piattaforma interattiva di SNA, sviluppata per monitorare i flussi di conversazione interni ad un ESN, è possibile rilevare persino capacità del personale ed attitudine alla leadership di ogni singolo dipendente. Mediante lo studio dei topics affrontati e delle risposte registrate, riconoscere meriti ed eventualmente valorizzarli con premi e percorsi di carriera ad hoc, sarà estremamente semplice con indubbi vantaggi per l’universo femminile. E’ dimostrato che il valore aggiunto apportato dall’impiego delle donne nelle aziende non sia trascurabile, e che superi di gran lunga il contributo maschile. Grazie all’apporto di tali strumenti, politiche antidiscriminatorie e di pari opportunità sul lavoro verranno automaticamente rispettate, restituendo dignità e valore alle risorse umane impiegate.
Pubblica Amministrazione e capitale sociale
Il capitale umano per un ente pubblico è tutto. Le persone fisiche rappresentano in questo caso il core business dell’azienda, che mira essenzialmente al perseguimento del benessere della comunità e al mantenimento dell’ordine pubblico. Le reti intranet in passato si sono dimostrate strumenti utili per la comunicazione interna, con un’ accezione anche strategica nelle versioni più evolute. Tuttavia la struttura gerarchica tipica del settore pubblico, non permetteva lo sviluppo di rapporti paritari, orientando l’azienda verso ulteriori frammentazioni, e dunque una maggiore verticalizzazione. L’integrazione del Social Network Analytcs nelle reti aziendali preesistenti, una vera rivoluzione in ambito IT, potrà invertire questa tendenza. Sarà infatti possibile osservare le diverse dinamiche relazionali e di valore, sottese ai classici rapporti istituzionali, e premiare il merito a tutti livelli impiegatizi.
Applicazione web con prodotti open source
Il progetto FiorDaLiSo, prevede l’implementazione di un tool di leadership analytcs in TamTamy, l’Enterprise Social Network di Reply. Per lo sviluppo della piattaforma è stata realizzata una web application N-Tier basata su prodotti Open-Source e prodotti software del Dipartimento d’Informatica dell’Università La Sapienza di Roma (algoritmi di text processing, temporal mining, social network analytics). Dashboard e user interaction sono dunque molto simili a quelle di un comune social network, ma il prodotto finale è unico nel suo genere in quanto volto a visualizzare e studiare le relazioni tra individui nella rete.
Condividi:
La scelta dell’anello di fidanzamento è molto importante poiché questo momento simboleggia il primo vero impegno che l’uomo prende nei confronti della propria fidanzata. Innanzitutto... |
Beauty | Benessere | Moda | Casa | Viaggi | Show |
News | News | News | News | News | News |
Make up | Salute | Tendenze | Design | Vacanze | Scelti per te |
Viso e corpo | Alimentazione | Abbigliamento | Idee per la casa | Itinerari e mete | Protagonisti |
Capelli | Fitness | Accessori | Piante e fiori | Eventi | Tempo Libero |
Spa e trattamenti | Sfilate | Animali |