Prendersi cura del proprio corpo, concedersi un massaggio, scegliere il make up migliore per la propria pelle e prepararsi ad un'occasione particolare, sono gesti d'amore e cura verso il proprio corpo, nonché parte del rituale di bellezza al quale spesso le donne sono avvezze. Nell'estetica del corpo, le mani rappresentano una parte molto importante da curare, perché un'unghia sana renderà indubbiamente più bella anche la mano.
È ufficiale: le unghie sono le grandi protagoniste del settore dell'estetica personale, grazie soprattutto al progresso dei materiali e delle tecniche che oggi sono in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.
C'è da dire che, rispetto al passato, oggi chi si reca dall'estetista sa già esattamente cosa desidera, la tecnica che richiederà, i colori e le fantasie, mentre una volta era sufficiente applicare del semplice smalto e il gioco era fatto. L'estetica delle unghie e la grande varietà di trattamenti possibili hanno assunto una connotazione importante anche in termini di cura del fastidioso disturbo dell'onicofagia, l'impulso di rosicchiarsi le unghie quando si è particolarmente stressati. Grazie alle tecniche moderne, oggi le persone affette da questo disturbo possono ricorrere a diversi trattamenti curativi, che gli consentano di avere unghie sempre in ordine e ben tenute, attenuando il disturbo stesso.
In ogni caso, oggi il mondo dell'estetica personale offre davvero infinite possibilità, sia classiche che estrose, sempre nel rispetto della salute delle unghie. In questo post vogliamo dunque focalizzare la nostra attenzione sulle tecniche di abbellimento e cura delle unghie più in voga del momento.
La ricostruzione è un trattamento in cui l'unghia viene allungata, o ricoperta mediante l'impiego di appositi materiali in gel o acrilico. Da non confondere con l'applicazione delle unghie finte, che prevede l'utilizzo di tip o cartine da attaccare all'unghia, la ricostruzione si effettua sulle unghie naturali per ripararle quando fossero danneggiate, o rosicchiate (onicofagia), o per mere ragioni estetiche. La ricostruzione delle unghie può avvenire in due modi: tramite gel, o con acrilico.
Ricostruzione con gel
Questa tecnica è la più moderna e prevede l'applicazione del gel sulle unghie, che verrà poi indurito ed essiccato tramite il processo di polimerizzazione che avviene quando si inserisce la mano all'interno del fornetto a raggi UV. Questa tecnica può essere effettuata impiegando due tipologie di gel diverse: il gel monofasico, la cui composizione contiene i tre elementi indispensabili per la ricostruzione, ovvero la base, il modellante e il sigillante; il gel trifasico, che prevede l'utilizzo dei tre singoli gel, ovvero la base che fornisce maggiore aderenza all'unghia, il gel modellante ed infine il sigillante che completa l'opera donando all'unghia brillantezza e splendore. Per una ricostruzione ottimale, è necessario utilizzare solo prodotti qualitativamente superiori, che assicurino la giusta durata senza compromettere la salute delle unghie, ad esempio quelli proposti da Ebranditalia, un'azienda esperta nella vendita di prodotti sicuri e made in Italy per la ricostruzione delle unghie in gel.
Ricostruzione con acrilico
La tecnica di ricostruzione con acrilico è una delle più antiche e consiste nell'applicazione di un polimero sull'unghia, formato dall'interazione di una polvere acrilica con un monomero. Tramite il il mix di questi materiali, si viene a creare una sorta di pasta modellante che si applica sulla superficie dell'unghia e permette di ricostruire, o rifinire l'unghia. Questa tecnica non prevede l'uso di lampade UV in quanto il composto acrilico si asciuga semplicemente all'aria.
Ricostruzione a ponte (per unghie mangiate)+
L'insana abitudine di mangiarsi le unghie è purtroppo molto diffusa, specialmente in un momento storico come quello attuale in cui lo stress e le ansie sono protagonisti della vita di tutti noi. Questo disturbo, chiamato Onicofagia, può portare a delle serie conseguenze, poiché può causare il danneggiamento grave del letto ungueale delle unghie. La tecnica “del ponte” è stata studiata proprio per curare le unghie onicofagiche. Anche in questo caso si può scegliere di adottare la tecnica del gel, o dell'acrilico, con l'aggiunta delle cartine che servono ad allungare la pelle fino al polpastrello. Dopo l'allungamento con le cartine, si procede a ricostruire il letto ungueale attraverso l'impiego di un gel apposito color carne.
Ricostruzione con tip
La ricostruzione delle unghie con la tecnica delle tip prevede l'applicazione, con una cola apposita, di unghie preformate in ABS, con forme prestabilite di varie dimensioni, da scegliere in base alla misura delle proprie dita e modellate a seconda delle preferenze. Anche in questa tecnica si può scegliere tra i due metodi tradizionali, in gel o acrilico. Le tip sono facilmente reperibili in commercio e possono essere di vari colori, forme e dimensioni.
Refill dell'unghia ricostruita
Quando ci si sottopone alla ricostruzione delle unghie, dopo qualche tempo la ricrescita naturale dell'unghia spinge in avanti i materiali applicati nella ricostruzione. Il refill è il ritocco, o riempimento della ricostruzione andata perduta e consiste nell'applicazione di gel, o materiale acrilico, nella parte dell'unghia ricresciuta. Questo sistema permette di ristabilire la struttura dell'unghia come se fosse appena stata effettuata la ricostruzione.
Ricostruzione con french manicure
Il french è un trattamento estetico per le unghie che ha origine in America, più precisamente a Hollywood negli anni '50 e molto richiesto dalle dive del cinema. La ricostruzione delle unghie mediante il french, o french manicure prevede l'uso di gel o acrilico da applicare all'unghia, con l'aggiunta di uno smalto, generalmente bianco, con il quale si va a calcare la parte finale dell'unghia. Nello specifico, questa tecnica si articola nei seguenti passaggi: applicazione di uno strato di base trasparente sull'intera superficie dell'unghia, applicazione di uno smalto bianco, colorato, o glitterato sulla parte finale dell'unghia con forme diverse (rotonda, squadrata, ecc), applicazione di uno smalto dalle tonalità naturali.
Ricostruzione con cartine
Si tratta di una tecnica di ricostruzione basilare, in gel o acrilico, che può essere eseguita con l'ausilio di cartine o tip. Le cartine di applicano mediante un adesivo sotto il margine delle unghie e permettono di allungarle. A seconda delle preferenze della clientela, l'operatrice può modellare le cartina dando all'unghia la forma richiesta, per poi procedere con l'applicazione del gel. Una volta che il gel si sarà indurito, dopo il processo di polimerizzazione, si procederà alla rimozione della cartina e da quel momento l'unghia verrà supportata dallo strato essiccato del gel.
Copertura naturale dell'unghia
Questa tecnica viene utilizzata principalmente per abbellire l'unghia e renderla più resistente. La copertura naturale è un trattamento che generalmente si effettua su unghie sane e non è dunque da confondere con la ricostruzione. Anche in questo caso, la copertura si può eseguire con il gel, o con materiale acrilico. Si tratta di un metodo di rinforzo delle unghie, sia delle mani che dei piedi, che serve anche a proteggerle dagli agenti atmosferici. Entrambi i trattamenti richiedono la preparazione dell'unghia e quindi l'applicazione della copertura, l'asciugatura, il modellamento della forma, nonché un refill periodico (una volta al mese) per il mantenimento.
Ricostruzione con nail art
La nail art è una forma d'arte che consiste nella decorazione delle unghie, proprio come i pittori dipingono sulla tela. Si tratta di un trattamento molto diffuso e richiesto nei saloni di bellezza e può essere eseguito tramite colori gel, o acrilici. La nail art necessita di unghie in buono stato, precedentemente ricostruite, ma può essere effettuata anche sullo smalto, a patto che l'unghia sia sana. La nail art offre una grande varietà di possibilità, da quelle realizzate a mano libera, all'utilizzo degli aerografi. La condizione essenziale per la realizzazione della nail art è l'impiego di prodotti di alta qualità, che garantiscano un'ottima durata. Il risultato finale può inoltre essere integrato da paillettes, brillantini, stickers ed ogni tipo di decorazione si desideri.
Condividi:
Una nuova moda di piercing, ormai ogni giorno possiamo dire che escono vari tipi di piecing, che possiamo perforare il nostro corpo ovunque. Oggi parleremo del piercing che si trovano sulle guance... |
Capelli extension per conferire lunghezza e volume ai propri capelli. Capelli extension per rinnovare il look? Certo è possibilissimo! E’ tempo d’estate ed è tempo di cambiare anche look... |
L’inverno con le sue basse temperature, l’umidità e il vento, ha lasciato sulla nostra pelle una patina grigia e spenta, che con l’arrivo dell’estate non vediamo l’ora di mandar via... |
Beauty | Benessere | Moda | Casa | Viaggi | Show |
News | News | News | News | News | News |
Make up | Salute | Tendenze | Design | Vacanze | Scelti per te |
Viso e corpo | Alimentazione | Abbigliamento | Idee per la casa | Itinerari e mete | Protagonisti |
Capelli | Fitness | Accessori | Piante e fiori | Eventi | Tempo Libero |
Spa e trattamenti | Sfilate | Animali |