News Beauty

Estetica delle unghie: tutte le tecniche per mani sempre perfette!
nail art
nail art

Prendersi cura del proprio corpo, concedersi un massaggio, scegliere il make up migliore per la propria pelle e prepararsi ad un'occasione particolare, sono gesti d'amore e cura verso il proprio corpo, nonché parte del rituale di bellezza al quale spesso le donne sono avvezze. Nell'estetica del corpo, le mani rappresentano una parte molto importante da curare, perché un'unghia sana renderà indubbiamente più bella anche la mano.

È ufficiale: le unghie sono le grandi protagoniste del settore dell'estetica personale, grazie soprattutto al progresso dei materiali e delle tecniche che oggi sono in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

C'è da dire che, rispetto al passato, oggi chi si reca dall'estetista sa già esattamente cosa desidera, la tecnica che richiederà, i colori e le fantasie, mentre una volta era sufficiente applicare del semplice smalto e il gioco era fatto. L'estetica delle unghie e la grande varietà di trattamenti possibili hanno assunto una connotazione importante anche in termini di cura del fastidioso disturbo dell'onicofagia, l'impulso di rosicchiarsi le unghie quando si è particolarmente stressati. Grazie alle tecniche moderne, oggi le persone affette da questo disturbo possono ricorrere a diversi trattamenti curativi, che gli consentano di avere unghie sempre in ordine e ben tenute, attenuando il disturbo stesso.

In ogni caso, oggi il mondo dell'estetica personale offre davvero infinite possibilità, sia classiche che estrose, sempre nel rispetto della salute delle unghie. In questo post vogliamo dunque focalizzare la nostra attenzione sulle tecniche di abbellimento e cura delle unghie più in voga del momento.

Ricostruzione unghie

La ricostruzione è un trattamento in cui l'unghia viene allungata, o ricoperta mediante l'impiego di appositi materiali in gel o acrilico. Da non confondere con l'applicazione delle unghie finte, che prevede l'utilizzo di tip o cartine da attaccare all'unghia, la ricostruzione si effettua sulle unghie naturali per ripararle quando fossero danneggiate, o rosicchiate (onicofagia), o per mere ragioni estetiche. La ricostruzione delle unghie può avvenire in due modi: tramite gel, o con acrilico.

Ricostruzione con gel

Questa tecnica è la più moderna e prevede l'applicazione del gel sulle unghie, che verrà poi indurito ed essiccato tramite il processo di polimerizzazione che avviene quando si inserisce la mano all'interno del fornetto a raggi UV. Questa tecnica può essere effettuata impiegando due tipologie di gel diverse: il gel monofasico, la cui composizione contiene i tre elementi indispensabili per la ricostruzione, ovvero la base, il modellante e il sigillante; il gel trifasico, che prevede l'utilizzo dei tre singoli gel, ovvero la base che fornisce maggiore aderenza all'unghia, il gel modellante ed infine il sigillante che completa l'opera donando all'unghia brillantezza e splendore. Per una ricostruzione ottimale, è necessario utilizzare solo prodotti qualitativamente superiori, che assicurino la giusta durata senza compromettere la salute delle unghie, ad esempio quelli proposti da Ebranditalia, un'azienda esperta nella vendita di prodotti sicuri e made in Italy per la ricostruzione delle unghie in gel.

Ricostruzione con acrilico

La tecnica di ricostruzione con acrilico è una delle più antiche e consiste nell'applicazione di un polimero sull'unghia, formato dall'interazione di una polvere acrilica con un monomero. Tramite il il mix di questi materiali, si viene a creare una sorta di pasta modellante che si applica sulla superficie dell'unghia e permette di ricostruire, o rifinire l'unghia. Questa tecnica non prevede l'uso di lampade UV in quanto il composto acrilico si asciuga semplicemente all'aria.

Ricostruzione a ponte (per unghie mangiate)+

L'insana abitudine di mangiarsi le unghie è purtroppo molto diffusa, specialmente in un momento storico come quello attuale in cui lo stress e le ansie sono protagonisti della vita di tutti noi. Questo disturbo, chiamato Onicofagia, può portare a delle serie conseguenze, poiché può causare il danneggiamento grave del letto ungueale delle unghie. La tecnica “del ponte” è stata studiata proprio per curare le unghie onicofagiche. Anche in questo caso si può scegliere di adottare la tecnica del gel, o dell'acrilico, con l'aggiunta delle cartine che servono ad allungare la pelle fino al polpastrello. Dopo l'allungamento con le cartine, si procede a ricostruire il letto ungueale attraverso l'impiego di un gel apposito color carne.

Ricostruzione con tip

La ricostruzione delle unghie con la tecnica delle tip prevede l'applicazione, con una cola apposita, di unghie preformate in ABS, con forme prestabilite di varie dimensioni, da scegliere in base alla misura delle proprie dita e modellate a seconda delle preferenze. Anche in questa tecnica si può scegliere tra i due metodi tradizionali, in gel o acrilico. Le tip sono facilmente reperibili in commercio e possono essere di vari colori, forme e dimensioni.

Refill dell'unghia ricostruita

Quando ci si sottopone alla ricostruzione delle unghie, dopo qualche tempo la ricrescita naturale dell'unghia spinge in avanti i materiali applicati nella ricostruzione. Il refill è il ritocco, o riempimento della ricostruzione andata perduta e consiste nell'applicazione di gel, o materiale acrilico, nella parte dell'unghia ricresciuta. Questo sistema permette di ristabilire la struttura dell'unghia come se fosse appena stata effettuata la ricostruzione.

Ricostruzione con french manicure

Il french è un trattamento estetico per le unghie che ha origine in America, più precisamente a Hollywood negli anni '50 e molto richiesto dalle dive del cinema. La ricostruzione delle unghie mediante il french, o french manicure prevede l'uso di gel o acrilico da applicare all'unghia, con l'aggiunta di uno smalto, generalmente bianco, con il quale si va a calcare la parte finale dell'unghia. Nello specifico, questa tecnica si articola nei seguenti passaggi: applicazione di uno strato di base trasparente sull'intera superficie dell'unghia, applicazione di uno smalto bianco, colorato, o glitterato sulla parte finale dell'unghia con forme diverse (rotonda, squadrata, ecc), applicazione di uno smalto dalle tonalità naturali.

Ricostruzione con cartine

Si tratta di una tecnica di ricostruzione basilare, in gel o acrilico, che può essere eseguita con l'ausilio di cartine o tip. Le cartine di applicano mediante un adesivo sotto il margine delle unghie e permettono di allungarle. A seconda delle preferenze della clientela, l'operatrice può modellare le cartina dando all'unghia la forma richiesta, per poi procedere con l'applicazione del gel. Una volta che il gel si sarà indurito, dopo il processo di polimerizzazione, si procederà alla rimozione della cartina e da quel momento l'unghia verrà supportata dallo strato essiccato del gel.

Copertura naturale dell'unghia

Questa tecnica viene utilizzata principalmente per abbellire l'unghia e renderla più resistente. La copertura naturale è un trattamento che generalmente si effettua su unghie sane e non è dunque da confondere con la ricostruzione. Anche in questo caso, la copertura si può eseguire con il gel, o con materiale acrilico. Si tratta di un metodo di rinforzo delle unghie, sia delle mani che dei piedi, che serve anche a proteggerle dagli agenti atmosferici. Entrambi i trattamenti richiedono la preparazione dell'unghia e quindi l'applicazione della copertura, l'asciugatura, il modellamento della forma, nonché un refill periodico (una volta al mese) per il mantenimento.

Ricostruzione con nail art

La nail art è una forma d'arte che consiste nella decorazione delle unghie, proprio come i pittori dipingono sulla tela. Si tratta di un trattamento molto diffuso e richiesto nei saloni di bellezza e può essere eseguito tramite colori gel, o acrilici. La nail art necessita di unghie in buono stato, precedentemente ricostruite, ma può essere effettuata anche sullo smalto, a patto che l'unghia sia sana. La nail art offre una grande varietà di possibilità, da quelle realizzate a mano libera, all'utilizzo degli aerografi. La condizione essenziale per la realizzazione della nail art è l'impiego di prodotti di alta qualità, che garantiscano un'ottima durata. Il risultato finale può inoltre essere integrato da paillettes, brillantini, stickers ed ogni tipo di decorazione si desideri.

In evidenza


In evidenza

News

L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è un indice che riporta la lista degli ingredienti utilizzati per produrre i cosmetici, ed è un attributo di estrema utilità per stabilire se i componenti sono naturali e conformi alle normative inerenti la cosme...

Con il carico di significati che portano i profumi, non si può certo sceglierne uno a caso. Ogni fragranza ha qualcosa da dire e se accostato a una determinata persona, vestita in un certo modo e che agisce in una particolare maniera secondo il suo personale carattere...

Per anni le donne hanno dovuto fare i conti con tendenze davvero molto stravaganti, con colori accesi, abiti dalle forme asimmetriche, tessuti sempre più innovativi. Non si è di certo trattato di un male...

Nella guida odierna proporremo un qualcosa di molto ricercato dal pubblico femminile, ovvero: come rendere i capelli lisci senza l'ausilio di una piastra. Avete costantemente i capelli lisci e sempre apposto è il desiderio di moltissime donne che spesso si affidano alla piastra per cap...

Ai tempi d'oggi troviamo dei prodotti molto utilizzati come gli epilatori che sempre più stanno entrando nel vivo anche nel pubblico maschile, e non solo quello femminile. Nel post di oggi abbiamo deciso di proporvi uno dei migliori epilatori presenti in commercio...

L'epilatore elettrico ormai è la migliore soluzione in assoluto per la depilazione: in questo modo non dovremo utilizzare metodi dolorosi come la famosa ceretta, ma non dovremo nemmeno fare troppa fatica per eliminare i peli...

Eliminare gli inestetismi della cellulite dal corpo è possibile non solamente grazie al supporto dei prodotti anticellulite ma anche grazie all'alimentazione. Gli alimenti anticellulite rappresentano un vero e proprio toccasana per il corpo grazie agli effetti delle vitamine e dei ...

Quella che stiamo per esporvi è quasi una legge non scritta all’interno del caleidoscopico mondo della profumeria, sia essa quella classica e tradizionale che quella definita “artistica” e maggiormente legata all’estro ed all’inventiva...

Una ricostruzione unghie che duri più di due settimane? Può sembrare un miraggio, soprattutto se non sei una grande amante della ricostruzione unghie in gel. Per fortuna però, esiste un metodo molto efficace per avere unghie sane e forti...

C’è una nuova tendenza make up che ha già conquistato mezzo mondo, America in primis, e sta facendo proseliti anche in Italia. Si chiama hangover make up e consiste in un trucco effetto sbornia. Per capirci, un trucco trascurato, sbavato...

Creatività, glamour e raffinatezza: queste sono le caratteristiche dei tagli di capelli per l’estate, che offrono la possibilità di realizzare il proprio look con la massima libertà e fantasia. Soprattutto per una donna...

Il problema dei peli superflui riguarda in egual misura le donne e gli uomini. Per entrambi è stato pensato un prodotto che consente la rimozione dei peli in modo pratico e veloce: l’epilatore a luce pulsata...

La piastra professionale è uno strumento indispensabile nell'haircare routine di ogni donna. Con una semplice passata è possibile ottenere pettinature lisce o mosse, a seconda dell'inclinazione utilizzata, per un look sempre perfetto e curato...

Da sempre le mani diventano un vero e proprio biglietto da visita, una sorta di dettaglio di cura e di eleganza che non può mancare di attenzioni e rifiniture. Grazie alla crescita sempre maggiore degli istituti di bellezza che trattano anche la cura delle mani...

La caduta dei capelli è un processo di ricambio fisiologico della capigliatura, che si presenta circa 20 volte durante la vita di qualsiasi individuo. Tuttavia negli ultimi tempi sta sempre più aumentando il numero di donne che soffrono di questo problema...

L’igiene dei nostri animali domestici è un aspetto importante per la loro cura quotidiana, ma conviene realmente acquistare i prodotti per la toelettatura di cani e gatti in città? I punti vendita di questo tipo in città probabilmente sono più numerosi; ...

Togliersi la maschera con la quale hai girato per l’intera giornata e sulla quale si sono depositate le scorie dell’aria inquinata e della fatica quotidiana non è impresa facile. Ti sei truccata con cura ed attenzione, da vera artista del make up utilizzando i migliori prodotti acquistati...

Magnetici, freschi, speziati o freschi sono alcune delle caratteristiche che rendono i profumi unici e speciali. Acquistare un profumo è un rituale complesso perché bisogna trovare la fragranza che, maggiormente, risponda al proprio modo di essere...

La Festa di Halloween ha origini pagane comuni sia alla cultura greco-romana che a quella nordica e ha sempre coinciso con i riti propiziatori invernali e i baccanali in cui ci si travestiva per confondere e cacciare gli spiriti maligni. Con il Cristianesimo...

Per essere perfette ad una festa o un evento in uno dei numerosi locali roma è importante curare il proprio aspetto fisico nei minimi dettagli, quindi bisogna indossare l’abito giusto, che metta in risalto la propria bellezza, gli accessori abbinati, una bella acconciatura...

Sei sta invitata ad un evento important come quelli che si svolgono in alcune delle meravigliose ville per feste roma e non sai proprio da dove cominciare i preparativi? Non disperare, fai un bel respiro, rilassa la mente e inizia a pensare con calma alla soluzione del tuo problema...

Tutte le donne, in differente misura o con differenti modalità si confrontano con il mondo del trucco: affascinante, vastissimo, colorato. All’interno di un mondo così complesso è facilissimo commettere degli errori alcuni banali altri gravissimi...

Prendersi cura del proprio corpo, concedersi un massaggio, scegliere il make up migliore per la propria pelle e prepararsi ad un'occasione particolare, sono gesti d'amore e cura verso il proprio corpo, nonché parte del rituale di bellezza al quale spesso le donne sono avvezze...

Stress, alimentazione scorretta e mancanza di regolare attività fisica provocano la formazione di cellulite e adiposità localizzate che difficilmente si riescono ad eliminare con la dieta. Fino a poco tempo fa l'unico intervento risolutivo possibile era la liposuzione...

Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nel momento in cui si deve scegliere una crema per contrastare le rughe? Per prima cosa, è bene valutare qual è la parte del corpo (o del viso) che si vuole trattare in maniera specifica: esistono, infatti...

Che cosa si intende esattamente per filler labbra? Il filler dedicato alle labbra è sicuramente un intervento di chirurgia estetica molto richiesto dalle donne, il quale presenta effettivamente numerosi punti di forza. C’è da considerare, anzitutto...

Una mano curata ed un perfetto nail art sono un qualcosa che colpisce sempre, in vista della bella stagione le mani devono essere curate maggiormente, mani perfette e unghie gel sono sicuramente un ottimo biglietto da visita. Delle belle unghie poi sono un must per l'estate...

Le extension – l’ultima frontiera per la bellezza dei nostri capelli Le extension sono l’ultimo grido in fatto di bellezza per i nostri capelli: in tutto il mondo milioni di donne rendono le loro chiome ancor più voluminose...

Una nuova moda di piercing, ormai ogni giorno possiamo dire che escono vari tipi di piecing, che possiamo perforare il nostro corpo ovunque. Oggi parleremo del piercing che si trovano sulle guance...

Parliamo di tatuaggi e del desiderio, pari almeno ad un terzo dei soggetti che li fanno, di avere un ripensamento nell'arco della loro vita.   Le nuove frontiere della rimozione tatuaggi con laser Q-switched stupiscono...

Un bel sorriso, oltre a permettere una corretta masticazione, aiuta anche a sentirsi più sicuri e a proprio agio in mezzo agli altri. Un bel sorriso dipende dalla forma, dal colore ma anche dall'allineamento dei denti; per questo motivo l'apparecchio...

La scienza fa passi da gigante, anche quando l'oggetto del suo studio sono quelle operazioni che per molti non sono altro che vanità. Oggi ci occupiamo di liposcultura, uno degli interventi più innovativi del mondo della chirurgia plastica...

Il problema dei peli incarniti interessa davvero moltissime persone, sia uomini che donne, ed è strettamente connesso alla necessità estetica di eliminare i peli superflui. La depilazione infatti, o meglio, la “epilazione”...

La distinzione tra smagliature rosse e smagliature bianche è certamente un qualcosa di molto importante, non solo a livello puramente teorico. E’ proprio sulla base delle caratteristiche della smagliatura, infatti...

Capelli extension per conferire lunghezza e volume ai propri capelli. Capelli extension per rinnovare il look? Certo è possibilissimo! E’ tempo d’estate ed è tempo di cambiare anche look...

Quasi tutti, a un certo punto della loro vita ha sofferto di peli superflui. Se avete peli in eccesso su viso, gambe, braccia, schiena, inguine, o in qualsiasi altro punto possibile, ci sono diversi modi per la loro rimozione alcuni temporanei (e in molti casi dolori) e altri permanenti...

L'ossigenoterapia con olio vegetale arricchito di ossigeno, l'olio ozonizzato, è uno dei più innovativi ed efficaci trattamenti anti rughe per il viso e la sua popolarità sta rapidamente aumentando grazie alle numerose celebrità che hanno fatto uso...

L'invecchiamento è un processo fisiologico presente nella vita di ognuno di noi e si traduce in una serie di modificazioni a livello strutturale e cellulare che, col tempo, portano forti mutamenti esteriori della pelle...

In pochi ci pensano nel momento dell’acquisto, ma i servizi di assistenza che l’azienda produttrice offre o non offre sono davvero importanti. Visto che quelli che danno vita ai centri benessere sono macchinari piuttosto delicati e tecnologicamente avanzati...

Oggi voglio mettervi a conoscenza di un nuova piattaforma di vendita online presente in italia da qualche anno che ha riscontrato un notevole successo nel mondo delle internaute femminili e non solo. Il sitoweb per chi non lo conoscesse già è Newannashop.it...

L’inverno con le sue basse temperature, l’umidità e il vento, ha lasciato sulla nostra pelle una patina grigia e spenta, che con l’arrivo dell’estate non vediamo l’ora di mandar via...

Spesso ci chiediamo come mai il nostro trucco risulta sempre diverso da quello che vediamo su riviste, in televisione e persino su persone che incontriamo per strada. Certamente la prima risposta che ci viene spontanea è quella di pensare che magari noi siamo poco esperte oppure usiamo pro...

La frutta è un'alleata eccezionale del nostro benessere e, in particolare, della nostra pelle. Infatti, le maschere di bellezza e i trattamenti a base di frutta sono l'ideale per far splendere la nostra pelle, rendendola luminosa, fresca e giovane. Applicate con regolarità...

Kate Moss si riconferma ancora una volta come una delle top model e testimonial glamour più desiderata e richiesta. Per la seconda volta, Kate Moss è stata scelta come protagonista della campagna Dior Addict Extreme...

Tra le varie collezioni per la primavera 2012, Estee Lauder lancia la Mad Men Collection, il make up vintage ispirato alla celebre serie televisiva americana Mad Men, giunta ormai alla quinta stagione. Estee Lauder con la Mad Men Collection punta a riscoprire il passato...

Anche i capelli, come ogni altra cosa cosa in natura, hanno il loro ciclo di vita. Nascono, crescono fino a raggiungere una determinata dimensione e infine muoiono lasciando spazio ai nuovi arrivati. La caduta capelli è quindi un fenomeno naturale...

Lo chignon, detto anche bun o tuppo, è un'acconciatura dal tocco classico ma che ad ogni stagione viene rivisitato e rivive sempre una nuova vita, grazie alle molteplici varianti che offre. Le nostre antenate lo sapevano bene: arrivate ad una certa età è poco elegante andare in giro con...

L’Aloe Vera è da sempre considerata una pianta con importanti proprietà terapeutiche e ed è ancora impiegata nell'uso di molti rimedi naturali Dagli Egizi ai Romani Gli antichi Egizi la consideravano la pianta dell’immortalità: veniv...

News News News News News News
Make up Salute Tendenze Design Vacanze Scelti per te
Viso e corpo Alimentazione Abbigliamento Idee per la casa Itinerari e mete Protagonisti
Capelli Fitness Accessori Piante e fiori Eventi Tempo Libero
  Spa e trattamenti Sfilate Animali