Salute, benessere, cosmesi >
Uno degli esami più importanti da eseguire durante il periodo di gravidanza è sicuramente l'ecografia. A questo proposito è molto importante che una donna incinta sia ben informata per quanto riguarda le ecografie che devono essere eseguite in quel periodo, al fine di controllare lo stato e la crescita del nascituro. Nei casi standard solitamente vengono indicate e prescritte tre tipologie di ecografie, che vengono eseguite in momenti diversi. Generalmente questa tipologia di esame è gratuito in quanto viene sovvenzionato dalla sistema sanitario.
Abbiamo la prima ecografia che viene eseguita entro i primi tre mesi di gravidanza e ha principalmente lo scopo di verificare la regolarità del battito cardiaco e la presenza dell'embrione.
La seconda ecografia invece viene eseguita nel trimestre successivo ed ha lo scopo di analizzare quella che è la morfologia del feto. Viene effettutato un controllo generale e completo sul bambino da parte del ginecologo, e vengono anche fatti tutta una serie di altri controlli come quelli al cuore, e reni, alle gambe e alle braccia insieme con determinate misurazioni come ad esempio quella del diametro del cranio.
Inoltre vengono verificati altri elementi come ad esempio la spina dorsale, la posizione e la quantità di liquido amniotico. È possibile in questa fase già conoscere il sesso del bimbo.
Un successivo e supplementare controllo morfologico viene eseguito con la terza ecografia, grazie alla quale lo specialista possiede ulteriori elementi per la valutazione generale dello stato di salute del nascituro. Anche in questo caso vengono effettuate diverse misurazioni, come la lunghezza del femore e nuovamente la circonferenza del cranio. In questa fase vengono già fatte le prime valutazioni per quanto riguarda la tipologia di parto da effettuare, in base alla posizione del bimbo.
L'ecografia è un esame non invasivo, a differenza di altri esami di tipo invasivo come ad esempio l'amniocentesi e la villocentesi, è generalmente viene effettuato tramite una sonda che viene poggiata sulla parte addominale, sonda poi collegato ad uno schermo tramite il quale è possibile vedere le immagini.